Attualità

Cianciafera, regolato l'accesso

Scatta la regolamentazione per l'accesso, spesso al centro di polemiche, di una delle spiagge più belle di Castiglioncello

Da oggi 9 giugno l’accesso alla spiaggia della Cianciafera, a Castiglioncello, sarà consentito solo in orario diurno. Lo stabilisce l’ordinanza dirigenziale del Comune di Rosignano Marittimo n. 258 del 8/06/2018, volta a tutelare l’incolumità pubblica.

Infatti, il viottolo boschivo scende al mare con notevoli dislivelli, senza pavimentazione e privo di impianto di illuminazione, così che percorrerlo nelle ore di carenza di luce può comportare pericoli e notevoli difficoltà, anche per eventuali mezzi di soccorso.

Per questo motivo il cancello di accesso, che si trova su Piazza della Torre, sarà aperto solo nei seguenti orari: 7.30/20.30 dal 1° giugno al 31 agosto; 8.00/19.00 dal 1° settembre al 31 ottobre e dal 1° aprile – 31 maggio; 8.30/ 16.30 dal 1° novembre – 31 marzo.

Per chi deciderà di scavalcare il cancello durante gli orari di chiusura è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria anche al fine di prevenire i frequenti atti vandalici notturni nel parco di Villa Godilonda, che costeggia e in alcuni punti si intreccia con la discesa a mare.

La limitazione di orario trova applicazione solo per l’uso pubblico e non per i proprietari dell’area sulla quale insiste il passaggio, che devono veder garantito il proprio illimitato accesso e quindi hanno diritto a copia della chiave del cancello.