Attualità

Donati raccoglie le istanze del mondo agricolo

"Siamo anche disponibili a farci promotori con la politica e le istituzioni di quelle che sono le istanze e le aspirazioni del mondo agricolo"

Mentre non accenna ad arrestarsi la protesta degli agricoltori, Cia Etruria prosegue con assemblee ed incontri volti a create un confronto tra produttori locali e istituzioni.

Nei giorni scorsi è stata la volta di Rosignano dove il primo cittadino e l’assessore all’agricoltura Alice Prinetti hanno incontrato le molte aziende presenti presso l’auditorium di piazza del Mercato mostrando attenzione ed interesse rispetto alle tematiche oggetto delle rivendicazioni dicendosi intenzionati a portarle in consiglio comunale.

“E’ stata l’occasione per fare il punto sulle novità di bilancio ma anche sulle prospettive del mondo agricolo a livello europeo oltreché nazionale - ha detto Daniele Donati, sindaco di Rosignano Marittimo - oltretutto questa iniziativa rientrava in un percorso già avviato da tempo dalla nostra amministrazione che ha organizzato recentemente un incontro al quale sono state invitate tutte le associazioni di categoria e l’assessore regionale Saccardi. In questo momento - ha proseguito - c’è un evidente malessere nella categoria che merita di essere ascoltato tanto che oltre ad accogliere le proposte avanzate da Cia Etruria sto anche valutando di portare una mozione ispirata a questo percorso in consiglio comunale”.

Del resto, scopo dei numerosi incontri organizzati da Cia Etruria in queste ultime settimane nei comuni delle province di Livorno e Pisa è proprio quello di creare un punto di incontro tra agricoltura e istituzioni. “E’ fondamentale - ha dichiarato Cinzia Pagni, presidente Cia Etruria - che la politica si avvicini al mondo agricolo non solo per coglierne i reali problemi ma anche per cercare un condivisione nella ricerca delle possibili soluzioni”.

Ma cosa possono fare i comuni per supportare l’agricoltura? “Possiamo mettere in campo alcune azioni già previste nel documento stilato da Cia - ha spiegato il sindaco - ad esempio per contrastare il consumo di suolo promuovendone una gestione responsabile oltre a porre particolare attenzione agli aspetti legati alla partita legata al fotovoltaico (stiamo in tal senso concludendo il percorso di approvazione del piano strutturale). Ma - ha concluso Donati - siamo anche disponibili a farci promotori con la politica e le istituzioni di quelle che sono le istanze e le aspirazioni del mondo agricolo”.