Dal 13 Ottobre fino al 14 Novembre, e comunque fino al termine dei lavori, resta chiuso il tratto stradale compreso fra il km 10+600 e il km 10+800 della Strada Provinciale n. 10 Traversa Livornese, nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo.
Si tratta di una chiusura, prevista da un’ordinanza della Provincia di Livorno (la numero 182 del 2025 del Settore tecnico Servizio infrastrutture viarie), necessaria affinché la ditta Intersonda Srl di Castelnuovo di Garfagnana possa provvedere ai lavori di ripristino nei pressi dell’attraversamento dell’affluente sinistro del Botro della Giunca, in località Sovita, a pochi chilometri da Castelnuovo della Misericordia.
I lavori prevedono la demolizione del manufatto esistente, la rimozione dell’ultimo tratto di tubazione prefabbricata e la successiva posa in opera di uno scatolare prefabbricato per il ripristino della sezione idraulica. L’intervento, per un costo complessivo di circa 149mila euro, si concluderà con il rifacimento dell’asfalto e l’installazione della barriera stradale. L’intervento consentirà di superare il problema delle attuali limitazioni di carico, che vietano il passaggio dei mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate.
L’ordinanza prevede la chiusura temporanea al passaggio di tutti i veicoli lungo il tratto stradale in questione mettendo in opera idonea segnaletica di preavviso, di deviazione (su percorsi alternativi, cosa che era stata necessaria anche subito dopo il cedimento) e di chiusura.
Fino a questo momento, ricordiamo, dopo le problematiche emerse sull’attraversamento registrate alla fine dello scorso mese di Maggio, si transitava con semaforo solo su una corsia. Della chiusura per poter procedere ai lavori di ripristino è stato avvisato il comando della Polizia Municipale di Rosignano Marittimo.