Politica

Chiesta verifica urgente di ponti e cavalcavia

Predisposta una interrogazione parlamentare a firma di Chiara Tenerini (Forza Italia). Il coordinatore comunale del partito chiede interventi dal 2021

Dopo il cedimento del cemento dal cavalcavia del tratto di Variante Aurelia all’altezza di Rosignano, Forza Italia chiede una verifica urgente di ponti e cavalcavia.

 “Non dobbiamo aspettare una disgrazia per arrivare a chiedere giustizia, dobbiamo intervenire perché tragedie come quella del Ponte Morandi non accadano mai più”, hanno commentato l’onorevole e coordinatore provinciale Chiara Tenerini e il coordinatore comunale Giacomo Conforti.

“A seguito della caduta di alcuni calcinacci sulla ss1 ho predisposto un'interrogazione parlamentare, affinché si prenda atto di quanto accaduto e si attivino le dovute verifiche sullo stato conservativo di ponti e cavalcavia della variante Aurelia, nei tratti che interessano il nostro territorio. - ha spiegato Tenerini - A 5 anni dalla tragedia del Ponte Morandi, dove persero la vita 43 persone, non possiamo più tollerare incurie e mancanza di manutenzioni programmate. Viviamo già, come territorio, una carenza infrastrutturale che denunciamo da anni, è fondamentale la ricognizione e la manutenzione di questo tratto di strada per evitare situazioni di disagio e di potenziale pericolo”.

Continua nelle dichiarazioni il coordinatore comunale di Rosignano di Forza Italia Giacomo Conforti, che aggiunge: “Il Comune non deve sottovalutare la situazione delle infrastrutture comunali. A Novembre 2021, avevo segnalato al Comune la situazione di degrado di ponti e sottopassi, presenti nel nostro territorio”.

Intanto Anas ha rassicurato il sindaco circa la prossima riapertura del tratto della Variante Aurelia. Previsto già da lunedi l’intervento di una squadra di tecnici per mettere in sicurezza il cavalcavia e poter riaprire la circolazione stradale in tempi brevi.