Attualità

Nuovi step per la Casa e l'ospedale di comunità

In corso l’integrazione della documentazione per la bonifica dell’area dove sorgeranno la Casa e l’Ospedale di Comunità

“È in via di definizione l’integrazione della documentazione relativa alla bonifica del sito destinato ad accogliere la nuova Casa della Comunità e l’Ospedale di Comunità”. La Azienda Usl Toscana nord ovest fa il punto sullo stato dell’arte del progetto. 

“Come concordato con l’ufficio tecnico del Comune, la revisione dei materiali tecnici procede secondo quanto stabilito durante la Conferenza dei Servizi del 28 Agosto scorso, nel corso della quale tutti i soggetti presenti hanno condiviso la necessità di un aggiornamento del documento relativo all’analisi dei rischi, preliminare al progetto di bonifica”, hanno fatto sapere.

Durante l’incontro, i rappresentanti di ASL, ARPAT e Comune di Rosignano hanno richiesto ulteriori approfondimenti sullo stato del terreno, a supporto di una valutazione tecnica completa. In accordo con il Comune, il 24 Settembre è stato deciso di recintare l’area di cantiere, che comprende l’intero lotto su cui sorgeranno le due nuove strutture sanitarie. La ditta SAC di Roma,aggiudicataria dell’appalto dei lavori, ha affidato la realizzazione della recinzione alla ditta Antonio Luongo Costruzioni. I lavori saranno avviati nei prossimi giorni, e una volta completata la recinzione verranno trasmesse al Comune le integrazioni richieste in sede di Conferenza dei Servizi.

“Il percorso per giungere alla definizione delle modalità e dei tempi di bonifica è complesso – hanno sottolineato dall’Azienda USL Toscana nord ovest – è importante comunque evidenziare che i tecnici del Comune stanno affiancando costantemente l’Azienda sanitaria per il raggiungimento dell’obiettivo comune: la realizzazione, in piena sicurezza, delle nuove strutture al servizio del territorio”.