La direttrice della Società della Salute, Laura Brizzi, tiene a precisare che nel prossimo mese di Maggio sarà attivata la Casa di Comunità di Rosignano, HUB zonale delle Valli Etrusche, con presenza medica sulle 24 ore (7 giorni su 7) e presenza infermieristica sulle 12 ore (7 giorni su 7). Solo successivamente e, dopo un breve periodo formativo del personale, sarà attivato il Punto di Intervento Rapido (PIR) all'interno della suddetta Casa di Comunità.
I Punti di Intervento Rapido (PIR) rappresentano una componente della nuova rete territoriale pensata per la gestione delle urgenze a bassa complessità, con l’obiettivo di alleggerire la pressione sui Pronto Soccorso e garantire ai cittadini risposte tempestive e appropriate. Si tratta quindi di una struttura sanitaria ambulatoriale dedicata alla presa in carico di situazioni cliniche non gravi, ma che richiedono comunque una valutazione rapida.
Questo tipo di servizio è un modello medico applicato alla casa di comunità, collegato funzionalmente con l'infermiere presente nella struttura, e viene assicurato, come previsto dalla normativa in materia, attraverso la presenza sulle 24 ore da parte del personale medico, mentre il servizio infermieristico è garantito sulle 12 ore nella fascia diurna compresa tra le 8 e le 20.
All’interno dei PIR vengono trattate condizioni come piccoli traumi, ferite superficiali, distorsioni, stati febbrili o altri sintomi di lieve entità, assicurando interventi immediati e risolutivi. Oltre alla valutazione clinica, queste strutture garantiscono anche prestazioni diagnostiche di primo livello, tra cui elettrocardiogrammi, ecografie, esami ematochimici rapidi e monitoraggio dei parametri vitali, consentendo una gestione completa del bisogno assistenziale. Solo in caso di necessità, il paziente viene indirizzato verso livelli assistenziali più appropriati, compreso il Pronto Soccorso, oppure preso in carico dai servizi territoriali.
L’accesso può avvenire nella fascia diurna su presentazione diretta da parte del cittadino oppure su indicazione dei medici di medicina generale, mentre per l’accesso in notturna al servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) le modalità rimangono invariate rispetto alla situazione attuale ovvero tramite il numero unico 116.117 che darà indicazioni in merito a orario e sede di riferimento.