Attualità

Capodoglio spiaggiato a Castiglioncello

L'animale, purtroppo senza vita, è stato spinto dalle mareggiate fino alla caletta di Santa Lucia. Da organizzare il recupero della carcassa

Intervento della Capitaneria Guardia Costiera nella mattinata di venerdì 20 Febbraio per un capodoglio spiaggiato a nord di Castiglioncello. Si tratta di un esemplare lungo circa 7 metri, che è stato portato sulla spiaggetta di Santa Lucia (quella dove le tartarughe marine depositano le uova) dalle mareggiate degli ultimi giorni. 

L’esemplare di capodoglio è morto probabilmente da almeno venti giorni e la carcassa è notevolmente danneggiata. Sul posto si è recata anche una pattuglia della Polizia locale mentre veniva interessato il vicesindaco Mario Settino, che è anche assessore all’Ambiente, e gli uffici del settore. Nel frattempo è stata allertata REA, in previsione del futuro smaltimento, ed è stata contattata una ditta specializzata di Livorno che effettua recuperi di animali marini spiaggiati.

Sulla mezzaluna di Santa Lucia sono arrivati per primi, appena ricevuta la segnalazione da parte di un cittadino, il comandante del Locamare di Castiglioncello, luogotenente Vincenzo Ferraro, con il personale dell’ufficio, per espletare i primi accertamenti.

Si tratta ora di decidere le modalità di intervento per la rimozione della carcassa. La spiaggetta, infatti, è raggiungibile soltanto attraverso il giardino di una villa che si affaccia sulla via Aurelia. Quindi bisognerà verificare le modalità migliori per la rimozione: nel caso si debba intervenire dal mare è necessario aspettare che le condizioni tornino buone dopo la mareggiata.