Attualità

Basta cicche, stop al fumo in spiaggia dal 2020

La decisione presa e varata con una delibera di giunta. Il provvedimento si aggiungerà al divieto alla plastica monouso introdotto quest'anno

La Giunta di Rosignano Marittimo, con delibera del 19 settembre, ha approvato un atto di indirizzo a tutela della salute pubblica finalizzato a vietare il fumo e l’abbandono di prodotti da fumo sulle spiagge nel territorio comunale a partire dalla prossima stagione balneare.

Dopo l’ordinanza plastic-free emessa nei mesi scorsi per bandire l’uso di plastica usa e getta sulle spiagge, con l’obiettivo di difendere l’ecosistema marino e la bellezza delle nostre coste, l’Amministrazione comunale conferma la sua attenzione nei confronti dell’ambiente e della salute pubblica annunciando per l’estate 2020 la campagna no-smoking beach. Infatti, il fumo di tabacco risulta essere una delle principali cause di morte e di disabilità tra la popolazione; i mozziconi di sigarette non sono biodegradabili e contengono grandi quantitativi di componenti nocivi, come nicotina, polonio 210, catrame, idrocarburi policiclici ed altri.

''L’amministrazione comunale ha intrapreso un percorso teso a tutelare il mare, la salute dei cittadini e il decoro urbano  - ha sottolineato sindaco Daniele Donati -. I mozziconi di sigaretta, che spesso vengono spenti e lasciati sulla sabbia, sono tra i rifiuti maggiormente nocivi e più difficili da smaltire. Riteniamo giusto che almeno in riva al mare gli adulti e soprattutto i bambini possano respirare aria pulita, comunque sarà prevista la possibilità di fumare in locali attrezzati o in apposite smoke-area”.