Lavoro

Bandi nazionali e regionali per le imprese

Nel 2016 credito d’imposta per spese sostenute tra il 1 gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015 per la riqualificazione di strutture turistico-ricettive

Nell’ambito degli incentivi alle imprese, il Comune di Rosignano Marittimo  anticipa l’annuncio di un sostegno, per l’inizio del nuovo anno, consistente nel credito d’imposta per spese sostenute tra il 1 gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015 per la riqualificazione di strutture turistico-ricettive.

Il credito d’imposta non è cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale. La spesa massima ammissibile è pari a 666.667 euro per un credito d’imposta massimo a 200mila euro ossia al 30 per cento delle spese ammissibili.
Sono considerate ammissibili: spese di riqualificazione edilizia, eliminazione delle barriere architettoniche, incremento dell’efficienza energetica, acquisto di mobili e arredi per strutture alberghiere, acquisto, rifacimento o sostituzione di cucine. Per ulteriori informazioni per tempi e modalità di presentazione delle domande consultare il sito dell'Agenzia delle entrate, dove prossimamente sarà pubblicato il bando.

Il Comune, inoltre, ricorda che è stata prorogata al 30 giugno 2016 la scadenza per la presentazione delle domande di contributo sul bando della Regione Toscana Sostegno agli investimenti dei settori turismo e commercio. L’aiuto consiste nella prestazione di garanzia su finanziamento bancario. La garanzia copre fino all’80% del finanziamento.

Sono state inoltre prorogate al 30 giugno 2016 le domande per i bandi sostegno all’imprenditoria giovanile e femminile e artigianato. Anche in questi casi il sostegno consiste nella prestazione di garanzia su finanziamento bancario.

Infine, sono aperte dal 15 ottobre 2015 le domande per il bando finanziamenti a tasso zero per l’avvio di nuove piccole imprese, e prestazioni di garanzia per il consolidamento sempre di piccole imprese, nei settori del turismo, commercio, agenzie di viaggio ed altre attività connesse quali trasporto marittimo, servizi di informazione e comunicazione, agenzie pubblicitarie, agenzie di traduzione e interpretariato, noleggio, organizzazione convegni e fiere.

Per l’apertura di nuove imprese l’investimento ammissibile a finanziamento a tasso zero è compreso fra 8.000 e 35.000 euro. Il contributo è pari all’80 per cento dell’investimento, e dunque è compreso tra 6.400 e 28.000 euro. Il piano di rientro è in rate semestrali posticipate da restituire in 7 anni con un preammortamento di 18 mesi. Per il consolidamento delle piccole imprese è prevista la concessione di garanzie su finanziamento bancario.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla Provincia di Livorno, Ufficio Turismo Marketing Territoriale (Dott.ssa Maria Angela Nocchi: 0586 257326 - ma.nocchi@provincia.livorno.it)