Attualità

Contributi per attività e nuove imprese, i bandi

Sono quattro le misure messe in campo dall’amministrazione per sostenere le attività economiche dopo l’emergenza Covid-19

Il Comune di Rosignano Marittimo intende erogare un contributo straordinario a fondo perduto a favore di soggetti economici operanti sul territorio comunale, in base ai seguenti requisiti: perdita fatturato di attività e liberi professionisti; nuove assunzioni/stabilizzazioni; nuove aperture attività.

I soggetti che intendono partecipare al bando dovranno inviare domanda entro e non oltre il giorno 12 Gennaio 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica Servizi online del sito istituzionale dove è possibile scaricare anche l’apposita modulistica.

Un bando specifico è stato predisposto per le imprese del settore pesca con sede operativa sul territorio comunale. L’avviso pubblico con tutte le informazioni per presentare domanda di contributo è pubblicato nella medesima sezione del sito Bandi e avvisi vari del Comune. Anche in questo caso la domanda deve essere inviata entro e non oltre il giorno 12 Gennaio 2022.

Potrà essere presentata una sola domanda di contributo a fondo perduto per una delle quattro misure sopra descritte. Non possono, in ogni caso, beneficiare dei contributi i soggetti che non siano in regola con il Durc o con i versamenti dei contributi previdenziali.

"A seguito dell'emergenza da Covid19 – ha spiegato l’assessora alle Attività Produttive Alice Prinetti – l’amministrazione comunale ha messo in campo alcune misure rivolte alle aziende del territorio. Per l'anno 2021 oltre al primo bando contributi a fondo perduto, abbiamo previsto l'esenzione Cosap per il posizionamento di arredi esterni su suolo pubblico a servizio delle attività di somministrazione, per esposizioni merci e per le aree mercatali, l'esenzione imposta di pubblicità e la riduzione del 35% sulla quota variabile per le attività che hanno subito chiusura da dpcm. Questo sarà il secondo bando di contributi a fondo perduto, all'interno del quale sono previste misure dettagliate e stanziamento di risorse per le attività di nuova apertura e per le attività che hanno subito un calo di fatturato, inoltre una misura specifica a favore di quelle attività che, nonostante il difficile periodo, hanno assunto o stabilizzato a tempo indeterminato personale".