Verranno presentate ufficialmente il 18 Settembre 2025, alle ore 17,45, presso la Sala Conferenza del Centro Culturale Le Creste a Rosignano Solvay, le Assemblee di Comunità, i nuovi organismi di partecipazione territoriale istituiti a seguito della revisione del Regolamento Comunale di Partecipazione avvenuta con delibera del Consiglio Comunale n. 86 del 27 maggio 2025.
Le Assemblee di Comunità rappresenteranno il luogo all'interno del quale i cittadini che vivono, lavorano, hanno interessi o studiano nella stessa frazione, potranno riunirsi e costituire una rete per presentare progetti, raccogliere suggerimenti, istanze e attuare decisioni e azioni comuni. È prevista infatti la possibilità di attivare un'Assemblea di Comunità per ciascuna delle Frazioni del territorio alla quale potranno partecipare tutti i cittadini e le cittadine, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, che siano residenti o che frequentino abitualmente la frazione per motivi di studio, lavoro o che comunque siano interessati al miglioramento del territorio.
Alle Assemblee di Comunità potranno partecipare altresì i rappresentanti del mondo dell'associazionismo e dei gruppi locali. Per partecipare occorrerà iscriversi, attraverso l'apposita modulistica messa a disposizione sul sito del Comune di Rosignano Marittimo all'Albo Comunale delle Assemblee di Comunità.
Il percorso inizierà ufficialmente martedì 23 Settembre 2025, prevederà l'organizzazione di 7 incontri territoriali, uno per ciascuna frazione, attraverso i quali far conoscere alla cittadinanza le potenzialità e le opportunità che questi organismi offrono per promuovere il senso di appartenenza, lo spirito di iniziativa, l'ascolto e, più in generale, la cittadinanza attiva.