Continuano i disagi legati al guasto dell'ascensore presente nella struttura del centro socio sanitario di Rosignano Marittimo. Come spiegato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest ad oggi, quanto necessario per la riparazione del guasto, non risulta ancora pervenuto nonostante l’immediata richiesta dei pezzi di ricambio.
Per limitare i disagi, alcuni tipi di prestazioni tradizionalmente eseguite al primo piano, ma che possono comportare difficoltà negli utenti si stanno studiando proposte alternative per assicurare le prestazioni. Per un fraintendimento organizzativo, la prestazione di una persona prevista nei giorni scorsi è risultata essere stata erroneamente rinviata. L’Azienda ha già provveduto a ricontattare la persona e riprogrammare la seduta per venerdì 31 Ottobre.
L’Azienda Usl Toscana nord ovest, oltre a scusarsi con il diretto interessato, ha ringraziato gli utenti per la comprensione e ha conferma il proprio impegno nel garantire servizi sicuri e accessibili. Tutto questo con l'auspicio che la problematica legata all'ascensore possa essere risolta anche prevedendo la possibilità di una diversa organizzazione del servizio.
Il sindaco Claudio Marabotti ha avuto un immediato confronto con la direttrice della Società della Salute Valli Etrusche, dottoressa Laura Brizzi, al fine di acquisire informazioni puntuali sulle cause del guasto, sui tempi di ripristino dell’ascensore e sulle misure adottate per limitare i disagi alla cittadinanza.
Intanto, tutte le attività che coinvolgono utenti con potenziali difficoltà motorie, tra cui riabilitazione funzionale, geriatria e logopedia, saranno temporaneamente trasferite in locali situati al piano terra del presidio; in caso di situazioni di particolare criticità o di impossibilità ad accedere ai servizi locali, i cittadini saranno accompagnati presso l’ospedale di Cecina, così da assicurare la continuità delle prestazioni sanitarie.
L’Amministrazione comunale ha fatto sapere che continuerà a monitorare l’evoluzione dei lavori, mantenendo un costante dialogo con la Società della Salute per garantire un ripristino nel minor tempo possibile e con la massima attenzione alle esigenze dei cittadini.