Attualità

Arriva il senso unico sulla via Aurelia

Senso unico su via Aurelia e via Champigny a Rosignano. L'operazione porta un aumento del numero di parcheggi e modifiche per gli autobus

In seguito ai lavori di riassetto della viabilità urbana del centro di Rosignano Solvay, promossi dal Comune nell’ambito del progetto PIU WAYS, da martedì 18 settembre è stata istituita una nuova disciplina viaria, che prevede: la via Vecchia Aurelia a senso unico nel tratto compreso tra via Oberdan Chiesa ed il cavalca ferrovia, con direzione di percorrenza sud-nord (Cecina-Livorno); via Champigny sur Marne a senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Catalani e via Albertelli, con direzione di percorrenza nord-sud (Livorno-Cecina); l’inversione dell'attuale senso unico di via Mascagni, con nuova direzione ovest-est (zona mare-via Aurelia), nel tratto compreso tra via Champigny sur Marne e via Vecchia Aurelia.

Viene anche modificato il percorso del trasporto pubblico – autobus urbano ed extraurbano – con spostamento delle fermate, indicate dalle nuove segnalazioni.

“Siamo consapevoli che il cambiamento incide sulle abitudini dei cittadini, per questo le modifiche sono frutto di un percorso partecipato e condiviso con i residenti, i commercianti e le associazioni di categoria – afferma il sindaco Alessandro Franchi – inoltre in questa fase sperimentale stiamo accompagnando il cambiamento con gli addetti al servizio manutenzione e gli agenti della Polizia Municipale. L’intervento alla viabilità va visto nel contesto globale dei lavori che stiamo portando avanti nel cuore di Rosignano Solvay, per renderlo più vivibile e fruibile, creando opportunità per il commercio, anche grazie all’aumento del 30% dei parcheggi - dagli attuali 80 posti a 110 - per incentivare la sosta e gli acquisti in centro”.

“Abbiamo creato un quadrilatero tra la stazione ferroviaria e piazza Musselburgh con due direttrici principali collegate da strade su 250 metri – spiega l’assessore alla mobilità urbana Piero Nocchi – questa zona del centro compresa tra i due snodi della nuova viabilità sarà un contesto più sostenibile, favorirà la dimensione sociale e umana portando a quel salto di qualità del centro che tutti ci auguriamo”.

Le modifiche alla viabilità sono comprese nel progetto PIU WAYS – Mobilità Sostenibile che comprende numerosi interventi di riqualificazione del centro cittadino, per un finanziamento complessivo di 1.135mila euro, di cui circa il 65% coperto con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale provenienti dal progetto PIU Ways e il restante di fondi propri del Comune. Gli interventi comprendono: la realizzazione della pista ciclabile che collega i punti strategici del centro cittadino con la pista Vada - Mazzanta, la nuova rotatoria tra via Musselburgh e via Champigny sur Marne, la riorganizzazione dei parcheggi sulla via Aurelia passando da 80 a 110 posti di capienza (importo totale degli interventi 750mila euro), infine la realizzazione del sottopasso pedonale via Aurelia - via della Costituzione adeguato alla barriere architettoniche, inaugurato venerdì 14 settembre (385mila euro).

Da mercoledì 19 settembre soni ripresi i lavori di realizzazione della pista ciclabile sulla via Aurelia la cui conclusione è prevista per il mese di novembre.

In questa fase si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e seguire le indicazioni della segnaletica per la nuova viabilità.