Cronaca

Anziana cade in casa, soccorsa grazie alla vicina

Una donna ha chiamato i carabinieri dicendosi preoccupata perché da ore non aveva più visto la vicina, 88 anni, che in effetti aveva bisogno di aiuto

Vigili del fuoco e carabinieri (foto di repertorio)

Storia a lieto fine questa mattina a Rosignano Solvay, dove grazie alla segnalazione di una vicina una donna di 88 anni, che era caduta in casa e non era in grado di chiedere aiuto, è stata tratta in salvo.

La vicina, non sentendo l’anziana dal giorno precedente, preoccupata, ha chiamato i carabinieri, che hanno mandato una pattuglia della Stazione di Rosignano a controllare. I militari, verificato che dall'abitazione della 88enne non proveniva alcun rumore, per prima cosa si sono messi alla ricerca di un familiare per avere notizie dell’anziana. Rintracciato un nipote, che vive fuori Toscana, questo ha confermato che la donna avrebbe dovuto trovarsi in casa.

Chiesto l’ausilio dei vigili del fuoco per entrare nell'abitazione, la donna è stata trovata riversa a terra con una ferita alla testa. Prontamente soccorsa dal personale medico del 118 è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina. 

"L’anziana, vigile, raccontava al personale intervenuto di essere caduta accidentalmente - hanno fatto sapere i carabinieri del Comando di Cecina -. La donna, in condizioni stabili, è tuttora ricoverata presso il nosocomio cecinese per accertamenti. All’atto del congedo, la donna, commossa, ha ringraziato i carabinieri e tutti gli altri soccorritori".