La presidente del Consiglio comunale di Rosignano Marittimo, Ilaria Burresi, è stata nominata nella Conferenza regionale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Della conferenza fanno parte venti presidenti di altrettanti Comuni toscani, più il coordinatore Cosimo Guccione, che è presidente dell’assemblea comunale di Firenze.
Ilaria Burresi, durante la seduta consiliare di giovedì 27 Novembre 2025, ha dato la notizia ai colleghi riuniti nella sede del Castello di Rosignano Marittimo. Nel suo intervento Burresi ha informato il Consiglio di essere stata nominata “componente della Conferenza dei presidenti dei Consigli comunali di ANCI Toscana, ai sensi dell’articolo 14 del relativo Statuto”.
Ha quindi spiegato che la Conferenza è un organo di rappresentanza e che “l’obiettivo principale di questo organismo è valorizzare il ruolo dei Consigli nelle Amministrazioni locali”.
“In particolare, la Conferenza - ha proseguito Ilaria Burresi - si propone di promuovere il confronto e lo scambio di buone pratiche tra i diversi Consigli comunali; di rafforzare la funzione di indirizzo e controllo dei Consigli, favorendo trasparenza, partecipazione e qualità dell’attività istituzionale; di sostenere iniziative di formazione e aggiornamento per i consiglieri; di contribuire al dialogo tra i Comuni e ANCI Toscana per l’elaborazione di linee condivise su temi rilevanti per gli enti locali. “Accolgo questa nomina con senso di responsabilità - ha concluso Burresi durante la comunicazione al Consiglio comunale di Rosignano Marittimo - e come un’importante occasione per rappresentare il nostro Consiglio in un contesto regionale qualificato”.