Attualità

Al via il Vada Photo Festival

Obiettivo educare al bello attraverso una proposta di qualità e grandi nomi. Una serie di iniziative dal 24 Agosto al 1 Settembre

Mostre diffuse, workshop, letture portfolio e tanti appuntamenti serali tra walk e talk fotografici. E’ tutto pronto per la quarta edizione del Vada Photo Festival - il festival fotografico a portata di passi - che si terrà da oggi, 24 Agosto al 1 Settembre a Vada e Rosignano Solvay.

“Il festival - spiega l’assessore alla Cultura Giulio Rotelli - è molto ben strutturato ed è un reale valore aggiunto per l’offerta culturale e di intrattenimento turistico del nostro territorio, organizzato da ragazzi giovani mossi da una vera passione per quello che fanno. Il riconoscimento della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche Ets), per il terzo anno consecutivo, è un tassello importante di una realtà che, di anno in anno, porta grandi nomi nazionali e internazionali della fotografia”.


“Il nostro obiettivo principale - sottolinea il presidente della Pro Loco di Vada Marco Lelli - è quello di educare al bello. Proporre ogni anno un’offerta qualitativamente molto elevata alla portata di tutti e, come dice il titolo, alla portata di passi perchè in giro per la nostra bella frazione. Il festival non è solo questa settimana ma tutto l’anno grazie a tanti altri eventi fotografici che organizziamo coinvolgendo le scuole del territorio, i ragazzi e i bambini”.

Sono state la novità della scorsa edizione e quest’anno hanno già segnato il sold out da settimane. Si terranno il 24 Agosto nella saletta polivalente del centro culturale Le Creste a Rosignano Solvay, rappresentando un momento importante di confronto, incontro e scambio aperto sia ad aspiranti fotografi che a semplici appassionati. La squadra di lettrici e lettori a disposizione di chi vuole far valutare e vedere il proprio lavoro è composta dalla regista, sceneggiatrice, produttrice e documentarista Marina Spada, dai fotografici professionisti Stefano Mirabella, Alessandro Fruzzetti ed Enrico Genovesi e dal critico cinematografico Fabio Canessa.


Sono quattro i talk fotografici, tutti ad ingresso gratuito alle 21 al teatro Ordigno. Sabato 24 Stefano Mirabella dialoga con Roberto Nencini, domenica 25 talk fotografico sulle donne nel mondo della fotografia con l’associazione Donne fotografe (saranno presenti Antonella Monzoni, Lucia Bandini, Margherita Verdi, Biancamaria Monticelli e Giuliana Mariniello), mercoledì 28 lo street photographer italiano Federico Arcangeli intervista lo street photographer tra i più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo Matt Stuart (“due sfaccettature della stessa fotografia nata a partire dagli anni 60"), giovedì 29 “Te la diamo noi la street!” con Lorenzo Lessi e Salvatore Matarazzo. Un titolo che è una provocazione, una talk a quattro mani per riflettere insieme sull’anima più profonda della street photography e su quei paradossi che la allontanano, spesso, dal qui ed ora.


Quella con Matt Stuart è già sold out da settimane mentre ci sono ancora posti liberi per la “walk fotografica sotto le stelle” con Federico Arcangeli (il 29 agosto alle 22.30) sulla spiaggia del Punto Azzurro di Vada durante la festa con Ultima e il loro dj set.

Per informazioni e prenotazioni: fotovideovada@gmail.com.