Attualità

Acquisto di bici elettriche, ecco i contributi

Cittadini e attività turistiche potranno partecipare al bando per ottenere i contributi a fondo perduto per l’acquisto di biciclette o ciclomotori

Foto di repertorio

Per incentivare l’utilizzo della mobilità dolce urbana ed evitare eccessivi assembramenti sui mezzi del trasporto pubblico locale, l’Amministrazione Comunale ha aperto un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a favore dei cittadini ed imprese del settore turistico per l’acquisto di biciclette e biciclette/ciclomotori elettrici.

Il bando con le specifiche indicazioni per partecipare è stato pubblicato sul sito istituzionale e prevede un contributo straordinario a fondo perduto a favore dei cittadini residenti nel Comune e delle imprese del settore turismo e del turismo verde con una sede legale o operativa dislocata nel nostro territorio, che hanno intenzione di sviluppare la ciclo mobilità sia a livello personale che come attività sociale e ricreativa.

“Lo scorso anno - ha spiegato l’assessore Giovanni Bracci – l’Amministrazione Comunale realizzò un primo bando per l’acquisto di biciclette elettriche. Un incentivo volto a sostenere la mobilità dolce ed evitare di utilizzare in modo eccessivo i mezzi pubblici. Visto il successo riscontrato e le numerose richieste di contributo che sono arrivate, quest’anno, sfruttando i finanziamenti legati all’emergenza Covid-19, abbiamo deciso di proporre un nuovo bando, ancora più inclusivo e aperto non solo ai cittadini privati, ma anche alle imprese del turismo. In questo modo campeggi, alberghi, attività balneari, bed&breakfast, agriturismi, ostelli ed altre strutture potranno mettere a disposizione dei propri ospiti un servizio in più, che permetterà loro di muoversi in modo comodo e sostenibile sul nostro territorio senza prendere la macchina”.

L’importo complessivo messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale e finalizzato al sostegno per l’utilizzo della mobilità dolce urbana è pari a 160mila euro, equamente suddiviso tra cittadini privati (80mila euro) e imprese (80mila euro). I mezzi non dovranno essere acquistati online, ma esclusivamente da rivenditori situati sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo, oppure dei Comuni limitrofi (Livorno, Collesalvetti, Orciano Pisano, Santa Luce, Castellina Marittima e Cecina).

Non saranno ammesse le domande dei soggetti beneficiari del contributo per l’incentivazione all’utilizzo della mobilità dolce sostenibile erogati dall’Amministrazione Comunale in seguito all’avviso pubblico del 2020. Le attività invece potranno provvedere ad acquistare un massimo di 10 biciclette tra quelle a forza muscolare tradizionali e quelle elettriche.

L’Amministrazione Comunale, entro il 6 Dicembre 2021 pubblicherà la graduatoria con i soggetti ammessi a contributo.