Cronaca

Abusivi anche i venditori di gelati

Prosegue la lotta agli abusivi sulle spiagge rosignanesi di Lillatro e Pietrabianca, portata avanti da municipale, fiamme gialle e capitaneria

I carrelli sequestrati sulla spiaggia dalla polizia municipale di Rosignano

Martedì 22 agosto si è svolta un’attività congiunta della polizia locale rosinganese e della capitaneria di Vada, per verificare eventuali vendite non autorizzate con l’utilizzo di carrelli elettrici di generi alimentari ed altre forme di abusivismo commerciale sulla spiaggia.

In particolare, sono stati elevati due verbali di contestazione per violazione alla legge regionale sul commercio per esercizio di attività in forma fissa anziché itinerante, che prevede una sanzione pecuniaria di 500 euro. Inoltre, sono state contestate 3 violazioni amministrative all’articolo 42 della medesima legge a carico di un venditore che non era in possesso della prescritta autorizzazione, con l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria di 5000 euro ed il sequestro amministrativo della merce posta in vendita, in tutto circa 100 pezzi tra occhiali, orologi e bigiotteria.

I finanzieri hanno invece proceduto al sequestro penale di circa 300 articoli con marchi di fabbrica presumibilmente contraffatti, tra cui borse, portafogli, felpe, occhiali, cappelli e cinture. Sempre la guardia di finanza ha proceduto all’accertamento di otto situazioni di mancata emissione di scontrini fiscali. 

I vigili urbani ha effettuato anche 6 sequestri contro ignoti di numerosa merce, tra cui capi di abbigliamento, accessori, prodotti per la cura della persona, oggetti di arredamento e prodotti per la casa, giocattoli ed articoli elettronici, occhiali ed orologi.

Sequestrati anche 4 carrelli elettrici utilizzati per la vendita di gelati, senza la prescritta autorizzazione demaniale.