Il Comune di Rosignano Marittimo ha avviato una ricognizione esplorativa finalizzata a rilevare la disponibilità dei proprietari privati a concedere in locazione immobili da destinare all’abitare sociale, attraverso la costituzione di un elenco aperto e costantemente aggiornabile.
Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 31 Dicembre 2027, per l’intera durata di validità del bando.
I contratti saranno stipulati direttamente con l’Agenzia “Casa Insieme”, convenzionata con il Comune di Rosignano Marittimo, la quale garantisce il pagamento regolare dei canoni; effettua la verifica dello stato dell’immobile al momento della consegna e un controllo periodico delle condizioni; in caso di necessità del proprietario, assicura la restituzione dell’immobile nelle condizioni iniziali; stipula una polizza assicurativa per danni sull’immobile; gestisce i rapporti con gli inquilini tramite operatori dedicati.
Agevolazioni fiscali previste: esenzione totale IMU per immobili locati a nuclei in disagio abitativo; cedolare secca agevolata al 10% (anziché 22%); riduzione del 30% dell’imponibile IRPEF; base imponibile dell’imposta di registro ridotta al 70% del canone di locazione.
Tutte le informazioni, le modalità di partecipazione e il modello di domanda sono disponibili sul sito dell'ente.