Attualità

Dieci milioni di euro per le strutture sanitarie

Il sindaco Donati: "Grazie a questo importante investimento si potrà portare a termine il percorso di realizzazione della Cada della Salute"

Una Casa della Salute (Foto di repertorio)

La Regione Toscana, con le Delibere n. 597 e n.599 del 23 maggio 2022, ha approvato il Piano finanziario 2022-2026 delle risorse assegnate dallo Stato, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e i relativi investimenti per gli interventi programmati per quanto riguarda le strutture sanitarie.

Grazie a questa manovra, il territorio di Rosignano avrà a disposizione circa 10 milioni di euro che l’Asl Toscana Nord Ovest potrà utilizzare per il miglioramento e l’ammodernamento del sistema sanitario locale e delle varie strutture.
Nello specifico, per la nuova Casa della Salute di Rosignano è previsto un investimento di circa 7,6 milioni di euro: 5,1milioni derivanti da risorse relative all’Accordo di programma integrativo per il programma di investimenti “ex articolo 20” della legge 67 del 1988, e 2,5 milioni derivanti dal Pnrr. Altri 2.271.950 euro dei fondi del Pnrr saranno spesi per la struttura delle cure intermedie.

“Questa buona notizia – ha commentato il sindaco di Rosignano, Daniele Donati – anche a seguito di questi due difficili anni contraddistinti dalla pandemia, dimostra la validità del progetto portato avanti dal Comune di Rosignano, Asl e Regione Toscana e l’importanza di un’assistenza sanitaria territoriale solida, che dia risposte concrete ai cittadini. Il Comune di Rosignano già da tempo aveva individuato un’area in Località Casalino, mettendola a disposizione di Asl con diritto di superficie. Adesso, grazie a questo importante investimento si potrà portare a termine il percorso di realizzazione della Casa della Salute, con l’aggiunta importante della struttura dedicata alle cure intermedie”.