Attualità

Un sostegno alle famiglie per uscire dalla povertà

Si tratta di un sussidio economico inserito in un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che punta a far riconquistare autonomia

Si chiama Sostegno per l’Inclusione Attiva la misura di contrasto alla povertà voluta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e finanziata con fondi nazionali, adottata anche dal Comune.

Si tratta di un sussidio economico a cui potranno accedere le famiglie residenti che si trovano in condizioni economiche disagiate.

E’ necessario che la famiglia aderisca ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, che viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, oltre che con soggetti privati attivi nel contrasto alla povertà (come gli enti non profit). Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

Le attività da svolgere possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Per fare domanda occorrono requisiti tassativi: che la famiglia abbia un Isee inferiore ai 3000 euro, che nel nucleo familiare sia presente almeno un componente di minore età o un figlio disabile, oppure donna in stato di gravidanza accertata, e che sia effettuata una valutazione del bisogno mediante una scala multidimensionale (che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa) in base alla quale il nucleo familiare deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

Il sostegno economico sarà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.

Il prospetto informativo del SIA e la relativa domanda di sostegno sono pubblicati sul sito del Comune oppure si possono consultare al Polisportello in via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo negli orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13, martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,15 e dalle 15,15 alle 17,45.