Cultura

Tutta la Grande bellezza a Castiglioncello

Da giovedì 23 a sabato 25 giugno la dodicesima edizione della rassegna 'Parlare di cinema'. Ospite illustre il regista Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino

La rassegna diretta da Paolo Mereghetti, ancora una volta offrirà al pubblico la possibilità di interloquire con chi il cinema lo fa in prima persona, nel contesto di una località come Castiglioncello, tra le più amate da molti personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Sonia Bergamasco sarà l’ospite d’onore che inaugurerà la manifestazione insieme a Paolo Mereghetti e la mostra fotografica, che sarà proprio dedicata a Il cinema italiano a Castiglioncello.

La mostra, visitabile dal 23 giugno al 3 luglio al Centro per l’arte Diego Martelli in piazza della Vittoria, è stata realizzata grazie all'archivio di Click Ciak, del centro cinema città di Cesena. 

La mostra è curata da Antonio Maraldi e consiste in una serie di fotografie scattate su vari set, con protagoniste diverse madrine venute a Castiglioncello nel corso degli anni.

Sabato 25 giugno sarà un momento di particolare rilievo grazie all’incontro di Paolo Mereghetti con uno dei registi più apprezzati sia in Italia che all’estero: il premio Oscar Paolo Sorrentino. E per celebrare questo incontro, a tre anni di distanza dalla sua uscita e dall’infinità di premi ottenuti, tra cui l’Oscar, verrà presentata in anteprima la versione integrale di La grande bellezza, con trenta minuti di scene inedite. Il film verrà poi presentato nelle sale italiane.