Attualità

Un percorso per rigenerare spazi pubblici

Al via innovation hub, un percorso formativo per rigenerare spazi pubblici promosso dal comune di Rosignano Marittimo

Inizierà a febbraio “Innovation hub”, un percorso di formazione promosso dal Comune di Rosignano Marittimo per cittadini, associazioni e imprese sui metodi innovativi di rigenerazione e valorizzazione di spazi pubblici.

L’obiettivo dell’amministrazione è attivare un processo di collaborazione con tutti gli attori del territorio e di confrontarsi con altre realtà che hanno avuto esperienze positive con laboratori creativi permanenti, spazi di lavoro condivisi e creazione di nuove imprese nel settore culturale e sociale. “Siamo convinti che il modello di sviluppo sociale, economico e culturale con maggiori potenzialità nella società di oggi sia quello dell’economia collaborativa, dove essere in tanti significa arricchirsi e quindi migliorarsi” afferma l’assessora all’innovazione Veronica Moretti.

Il percorso infatti getta le basi per creare una rete di progettazione e condivisione di idee per dare vita all’Innova-Lab dei Saperi, lo spazio per il lavoro condiviso, lo scambio generazionale dei saperi e l’artigianato creativo previsto dal Progetto di Innovazione Urbana - PIU Ways.

Si tratta di quattro incontri o talk aperti a tutti, che si terranno al centro “Le Creste” a febbraio e marzo con temi pertinenti e innovativi: da “Il mondo dell’artigianato nell’era del digitale - i FabLab” (22 febbraio) a “La gestione di un’Impresa Creativa\Culturale – esempi di Governance” (8 marzo), da “La condivisione degli spazi” (22 marzo) a “Collaborare è possibile - i Patti di Collaborazione” (28 marzo).

“Con Innovation hub conosceremo esperienze positive – prosegue Moretti - apriremo i nostri orizzonti, discuteremo, ci confronteremo, faremo rete, creeremo opportunità per fare più cose insieme e farle meglio, progetteremo modelli gestionali di spazi pubblici, lavoreremo insieme per creare una comunità più solida. L’orizzonte 2020 ci porta verso l'Innova-Lab dei saperi, lo spazio pubblico all'interno del quale la collaborazione, lo scambio di esperienze tra generazioni, l'artigianato creativo, il lavoro condiviso, la rete saranno protagonisti e troveranno la loro casa. Perciò dico a tutti: prepariamoci a costruire insieme questo spazio!”.