Attualità

Vacanze e visite mediche per i bambini saharawi

Dal 2004, grazie al contributo della Solvay, i bambini saharawi sono ospiti in una struttura di Vada che permette loro di mantenere usi e tradizioni

I bambini saharawi giocano nella struttura di Vada

Da vent’anni i bambini saharawi sono ospiti in estate del Comitato di gemellaggio e del Comune di Rosignano.. Quest’anno sono arrivati nove bambini tra i nove e i dieci anni, cinque maschi e quattro femmine, che con i loro accompagnatori stanno trascorrendo un periodo di vacanza sul territorio comunale, scoprendo la cultura locale e sottoponendosi a controlli sanitari. 

Per sottolineare questo appuntamento ormai ventennale con la solidarietà verso il popolo saharawi questa mattina, martedì 8 agosto, i piccoli hanno ricevuto in dono materiale didattico da parte del Comune e giochi e vestiario dalla società Solvay, rappresentata dal direttore Davide Papavero.

Presenti anche il sindaco Alessandro Franchi, la presidente del consiglio Caterina Giovani e alcuni volontari del Comitato di gemellaggio, che ogni anno si impegnano per accompagnarli nelle attività. I bambini sono arrivati in Toscana agli inizi di luglio e vengono ospitati a turno dai Comuni. 

A Rosignano soggiornano dal 2 al 10 agosto, poi partiranno per la zona dei laghi.