Attualità

Un lungo mese di cibo e musica in giro

Un evento gastronomico che andrà in scena dal 29 aprile al 28 maggio nelle frazioni di Rosignano. Mangiaingiro è stato presentato in Regione

E’ dedicata al rapporto tra cibo e musica l’edizione della rassegna gastronomica MangiainGiro, con cinque tappe a tema che si svolgeranno nella frazioni tra il 29 aprile e il 28 maggio. La manifestazione è stata presentata questa mattina in palazzo del Pegaso. 

“Il cibo è sempre più un richiamo turistico e un biglietto da visita per la Toscana – ha detto il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, intervenuto alla conferenza stampa -. Questa rassegna ha il merito di promuovere attraverso la gastronomia uno dei territori più preziosi per la Toscana. Un territorio che ha una storia di tremila anni: Vada è stato un porto fondamentale per gli Etruschi”.

Concepita come un percorso di ricerca gastronomico-musicale, la rassegna tocca aspetti e assonanze tra il palato musicale e quello gastronomico, valorizzando le tradizioni di un territorio che offre molte specialità culturali.

“Il Comune di Rosignano conferma la quarta edizione della rassegna per promuovere il territorio e la conoscenza delle tipicità e delle eccellenze locali – ha spiegato l’assessore al turismo, cultura e commercio di Rosignano Licia Montagnani –. Quest’anno il tema dominante è l’abbinamento tra cibo e musica. Ogni evento di cui si compone la rassegna rappresenta una tipicità locale, con una varietà per ogni fine settimana di primavera”.

Il Foodies Festival Castiglioncello aprirà la rassegna il 29 e 30 aprile e il primo maggio con il consueto coinvolgimento dello Street Food Village nella zona di Portovecchio, per rappresentare il cibo di strada di tutte le regioni italiane, e per fare da cornice agli eventi alla Limonaia del Castello Pasquini. Sono previsti tre show di interazione tra musica lirica e preparazione di cibi da parte di chef ospiti e locali, che interagiranno con gli artisti dell’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno in un connubio di suoni e sapori. Il 6 e 7 maggio a Gabbro si svolgerà “Maggio Formaggio” che avrà come protagonista la musica popolare e il suo cibo di riferimento. "Cacciucco senza Trucco" sarà la quarta tappa del “MangiainGiro” 2017, il 19, 20 e 21 maggio, a Rosignano Solvay. "Il Principe Ranocchio" il 27 e 28 maggio a Vada chiuderà la rassegna.

Alla conferenza stampa, oltre a Giani e Montagnani, hanno partecipato l’organizzatore della manifestazione Marco Provinciali e il maestro gelatiere Vetulio Bondi