Attualità

Un gesto di solidarietà fuori dal supermercato

Sabato 13 agosto in alcuni centri commerciali di Rosignano Solvay, Castiglioncello e Vada è possibile donare parte della spesa in beneficenza

Un piccolo gesto di solidarietà. Sabato 13 agosto, in alcuni supermercati di Rosignano Solvay, Castiglioncello e Vada, sarà possibile donare dei prodotti dalla propria spesa in beneficenza per le famiglie in difficoltà.

L'iniziativa si chiama La spesa della solidarietà ed è organizzata dal Comune insieme con l’associazione di volontariato La Sorgente del Villaggio.

I centri commerciali aderenti sono i punti vendita Conad a Rosignano Solvay, Castiglioncello e Vada, e il Tuodì a Rosignano Solvay. Qui saranno presenti i volontari dell’associazione che inviteranno le persone ad acquistare alcuni generi alimentari di base e a lunga conservazione (carne, tonno, legumi, pomodori in scatola, riso e pasta, zucchero, olio, alimenti per l’infanzia e pannolini).

Nelle settimane successive le persone in stato di bisogno, indicate dal Servizio Sociale del Comune, potranno andare a ritirare la spesa raccolta presso la struttura “Don Bosco” (martedì e sabato dalle 9 alle 11) in via Gramsci, 84/A a Rosignano Marittimo, gestita dall’associazione.

“La Sorgente del Villaggio” opera da anni per contrastare il fenomeno della povertà sul territorio: i volontari hanno distribuito 3869 pacchi viveri nel 2014, 1890 nella prima metà del 2015. “La spesa solidale è ormai un appuntamento fisso per distribuire alimenti a persone bisognose del territorio, e dimostra il nostro impegno per dare una risposta al fenomeno della povertà - afferma l’assessore al sociale Daniele Donati - L’iniziativa integra le risorse che il Comune direttamente e indirettamente, attraverso la Società della Salute, mette a disposizione de “La Sorgente del Villaggio. Per l’occasione i loro volontari sono coadiuvati da una rete di altre associazioni che è molto attiva sul territorio”.