Attualità

Tutto quello che il Comune fa per l'ambiente

Raggiunti gli standard per ottenere la certificazione ambientale. In arrivo la riqualificazione del centro, lavori alle fognature e al depuratore

Gli standard previsti dalla norma Uni En Iso 14001, certificazione ambientale che attesta l’impegno da parte dell’Amministrazione per il rispetto dell’ambiente, sono stati raggiunti. Lo ha stabilito nei giorni scorsi Imq Csq, ente di certificazione accreditato nell’assicurare valore e credibilità alle certificazioni, che svolge specifica attività di valutazione della conformità di un’organizzazione a schemi volontari di management.

L’attestazione ricevuta dimostra che il Comune di Rosignano Marittimo ha lavorato per dotarsi, in tutta trasparenza, sottoponendosi alla valutazione di esperti esterni, di uno strumento di gestione volto a rendere concreti gli impegni ambientali presi nei confronti dei cittadini.

La politica ambientale, sottoscritta dal sindaco Alessandro Franchi nel giugno 2015, ha raccolto i propositi dell'amministrazione in materia di sostenibilità ambientale. Numerosi sono gli obiettivi, inseriti nel documento di intenti, in via di realizzazione, ad esempio, il finanziamento di quattro milioni di euro riconosciuto a seguito della partecipazione al bando regionale con il progetto Piu Ways: innovazione per una Rosignano + inclusiva, per la riqualificazione del centro di Rosignano Solvay. Le risorse economiche stanziate per cofinanziare gli interventi programmati, e già in parte realizzati ad opera di Asa, sul sistema fognario di Nibbiaia e Rosignano Solvay. Nello stesso posto è previsto inoltre entro l’anno l’inizio dei lavori per il potenziamento del depuratore così da poter trattare un quantitativo maggiore di reflui. Sono stati inseriti criteri di rispetto ambientale nelle procedure di affidamento di servizi, lavori e forniture, ove possibile. 

Ultimo aspetto la procedura avviata per la realizzazione di un Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums) che, partendo dai dati e dalle infrastrutture esistenti, configurerà continuità di collegamento tra le frazioni e tra queste ed il capoluogo, con un occhio al pedone e la bicicletta. La certificazione ambientale ISO 14001 ha validità fino a giugno 2019 e sarà annualmente sottoposta a sorveglianza da parte di ente accreditato.