Attualità

I sensi all'erta nello scavo archeologico

Proseguono le indagini nel sito di San Gaetano a Vada. Il Museo ha organizzato una visita guidata gratuita con musica dal vivo

Uno scavo archeologico

E’ cominciata il 4 luglio, e durerà fino al 22, l’annuale campagna di scavo a San Gaetano di Vada, una summer school che vede la partecipazione di studenti dell'Università di Pisa e studenti stranieri provenienti dal Canada.

Proseguono le indagini nell'edificio portato in luce nelle campagne precedenti, svolte a partire dal 2013. Gli studi in corso permetteranno di appurare la funzione dell'edificio, parte del quartiere portuale di Vada Volaterrana, che aveva probabilmente una destinazione commerciale legata alle attività che si svolgevano nell'area.

La struttura - come il resto del quartiere portuale - ha una lunga vita: dall'inizio dell'età imperiale sino agli inizi del VI secolo d.C., periodo in cui nell'area si impianta una necropoli.

Giovedì 21 luglio, alle 18, il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo ha organizzato una visita guidata multisensoriale all’area archeologica, in collaborazione con l’Università di Pisa e la cooperativa Archeodata che conducono gli scavi, con le suggestioni sonore di Francesco Landucci e Sabina Manetti.

La partecipazione è gratuita e al termine sarà offerto un aperitivo dagli Amici di M.a.r.c.o. (Amici del Museo Archeologico Comunale di Rosignano Marittimo). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0586 724285, 0586 724288.