Attualità

La municipale controlla i seggiolini

Verifiche sui sistemi di ritenuta di auto e motori. Obiettivo: prevenire gli incidenti stradali. Un bambino su quattro non viene assicurato

I controlli della municipale sui seggiolini

La Polizia Municipale di Rosignano Marittimo promuove da lunedì 3 ottobre una campagna di prevenzione per l’uso dei sistemi di sicurezza per bambini a bordo di autoveicoli.

Si tratta di un’operazione di prevenzione per favorire la sicurezza sulle strade, che viene svolta effettuando controlli sui conducenti per l’uso di cinture di sicurezza e in particolare di sistemi di ritenuta per bambini, con l’impiego degli apposti seggiolini, come prevede il codice della strada.

Infatti proprio i minori sono spesso vittime di incidenti stradali perché non vengono assicurati correttamente quando sono trasportati sui veicoli. Le statistiche nazionali riportano che 1 bambino su 4 non viene assicurato al seggiolino dell'auto e, di questi, 4 su 10 non vengono assicurati correttamente o con i dispositivi appropriati.

Anche il trasporto dei bambini su ciclomotori e motocicli è sottoposto a precise regole che molto spesso vengono disattese. Per ridurre la possibilità di incidenti gravi che coinvolgano i minori a bordo di veicoli, la Polizia Municipale dà il via lunedì 3 ottobre ad una campagna di controllo e prevenzione sulle norme che regolano il trasporto dei bambini sui veicoli ed il corretto uso dei seggiolini previsti.

L’obiettivo del controllo è che vengano rispettate le prescrizioni per promuovere comportamenti sicuri per i conducenti e le persone a bordo, accrescendo i livelli di sicurezza per tutti gli utenti della strada.

I controlli sul territorio andranno avanti per tutto il mese di ottobre. La Polizia Municipale raccomanda perciò di usare correttamente i dispositivi di sicurezza, riservandosi di applicare le sanzioni previste dalla legge per le violazioni del codice della strada.