Attualità

Scuole rimesse a nuovo per l'inizio dell'anno

Completati i lavori di manutenzione e rinnovamento dei plessi a Vada, Rosignano Solvay e Castelnuovo della Misericordia

Cantiere alla scuola Novaro

Sta per suonare la campanella e le scuole sono pronte, rimesse a nuovo durante l'estate. Sono terminati i lavori di manutenzione e rinnovamento anche alle elementari Novaro di Vada e alle medie Fattori di Rosignano Solvay.

Il plesso in viale Italia ha avuto un intervento di consolidamento strutturale alla struttura prefabbricata che comprende la palestra, gli spogliatoi, la mensa ed alcune aule (130mila euro) e un intervento di manutenzione straordinaria con la revisione completa della struttura portante del tetto (rifacimento della parte più vecchia dell’edificio, che risale al 1960 circa, per 160mila euro) con un investimento complessivo di 290mila euro da parte dell’Amministrazione.

Le Fattori in piazza Risorgimento a Rosignano Solvay hanno avuto un intervento di manutenzione straordinaria alle facciate, con consolidamento della struttura portante in cemento armato a vista, che aveva problemi di deterioramento, senza tuttavia pericolo per la stabilità dell’edificio, che è rimasto aperto durante l’estate. L’investimento dell’Amministrazione ha comportato una spesa di 75mila euro.

Inoltre, alle scuole elementari Pertini di Castelnuovo della Misericordia il cantiere allestito per effettuare interventi alle infiltrazioni d’acqua è in fase di ultimazione, con smontaggio dei ponteggi in questi giorni. L’importo stanziato dal Comune è di circa 19mila euro.

“Come previsto anche quest’anno tutti i lavori di manutenzione straordinaria sono stati completati con un investimento complessivo di circa 500mila euro – ha detto l’assessore alla manutenzioni e decoro urbano Piero Nocchi – i cantieri sono in fase di smantellamento in questi giorni, senza creare alcuna interferenza con l’attività didattica, che riprende in piena sicurezza con edifici rinnovati. Questo ulteriore impegno segue a quello del 2015, teso a migliorare le condizioni per le scuole, e al quale si aggiungeranno nuovi impegni importanti che saranno definiti entro l’anno per il 2017”.