Attualità

Rosignano 2.0 col nuovo piano operativo

Gli obiettivi: rispetto del clima, coesione sociale e identità territoriale, più servizi, turismo sostenibile e sostegno alle attività produttive

Una vista del porto di Rosignano (foto di Piero Frassi)

E' stato pubblicato sul sito del Comune il rapporto per l’approvazione del Piano Operativo Comunale Poc, avviato l’anno scorso con una delibera del consiglio comunale. Il Poc è la nuova denominazione del Regolamento urbanistico, l’atto di governo che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia del territorio.

"Con il Poc - hanno spiegato dal Comune - sono disciplinati da una parte la gestione degli insediamenti esistenti e dall’altra le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio. Gli obiettivi strategici che l’amministrazione intende perseguire sono legati ai temi del cambiamento climatico, al rafforzamento della coesione sociale e dell’identità territoriale, all’incremento dei servizi, alla promozione del turismo sostenibile e al sostegno delle attività produttive per innovare, consolidare e riqualificare il tessuto produttivo locale".

La predisposizione del Poc sarà costituita dal lavoro tecnico di studio e messa a punto dei documenti, da momenti di incontro, confronto e comunicazione con i cittadini, l’amministrazione, gli enti ed i soggetti coinvolti ed interessati ai temi della pianificazione territoriale ed urbanistica. E’ prevista infatti la partecipazione dei cittadini che potranno fin da ora inviare contributi e segnalazioni alla mail partecipazionepianooperativo@comune.rosignano.li.it . Il Poc è consultabile sul sito del Comune.