Attualità

Ristoranti, rifiuti umidi raccolti alla porta

Al via la raccolta domiciliare per le attività di ristorazione situate in tre zone particolari. Il dettaglio e l'inizio del servizio

Foto d'archivio

A partire dalla terza settimana di giugno, il Comune di Rosignano Marittimo e Rea spa attivano la raccolta domiciliare dei rifiuti umidi per le attività di ristorazione situate nelle zone del Porto, del lungomare di Caletta e di Castiglioncello.

"Con questo impegno - hanno spiegato dal Comune - si intende arginare il fenomeno delle maleodoranze prodotte da questo tipo di rifiuti nel periodo estivo, e perseguire gli obiettivi di miglioramento della raccolta differenziata, dando continuità al progetto di raccolta dell’organico della frazione".

Rea consegnerà ad ogni attività l’apposita attrezzatura per la raccolta dei rifiuti umidi urbani, che consiste in un bidone carrellato di colore marrone da 100/200 litri. I ristoratori dovranno aver cura di pulire all’occorrenza il bidone ed esporlo nel luogo indicato da lunedì alla domenica entro le 6, poiché la raccolta potrà avvenire dalle 6 alle 12.

L’attrezzatura consegnata verrà ritirata sempre da Rea nel mese di ottobre per le attività stagionali, mentre rimarrà in dotazione alle altre attività.

"Si comunica infine - hanno concluso dal municipio - che la partecipazione alla raccolta è obbligatoria e sanzionabile in caso di inosservanza".