Attualità

Imu e Tasi, il conto preciso

Sul sito del Comune un programma di calcolo esatto per le due imposte. La scadenza dell'acconto è fissata per giovedì 16 giugno

"Tra le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 - hanno detto dal Comune - si segnala che a partire da quest'anno sono escluse dal campo di applicazione della Tasi le unità immobiliari destinate ad abitazione principale dal possessore nonché dall’utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1(abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici). Si ricorda inoltre che dalla finanziaria 2014 l’Imu per l’abitazione principale e relative pertinenze di cui all’art. 13, comma 1 del D.L. n. 201/2011, e unità immobiliari ad esse equiparate ai sensi dell’art. 13, comma 2 del D.L. n. 201/2011, è dovuta solo per le categorie catastali A/1, A/8 e A/9".

Per le altre fattispecie si rimanda invece ai contenuti della Guida 2016 predisposta dall’Ufficio Tributi e consultabile dalla home page del sito del Comune al seguente percorso: "In Evidenza" -> Tributi -> Guida Imposta Unica Comunale (Iuc) 2016.

Inoltre l’Amministrazione, al fine di agevolare i contribuenti nelle operazioni di calcolo e versamento del tributo, mette a disposizione sul proprio sito internet un programma che consente di effettuare i conteggi per l’anno 2016 a cui si può accedere dalla home page del sito del Comune al seguente percorso: “In Evidenza" -> Tributi -> "IUC (IMU, TASI e TARI): aggiornate tutte le informazioni e la guida al calcolo.