Attualità

Prevenzione oncologica, se ne parla in piazza

Un argomento di grande interesse per tutta la popolazione affrontato dalle istituzioni e dagli esperti del settore con dati recenti

Il Comune di Rosignano promuove per venerdì 30 settembre ore 16,30 presso l’Auditorium di Piazza del Mercato (Rosignano Solvay) l’assemblea pubblica “Rosignano città laboratorio per la prevenzione oncologica”.

L’iniziativa è frutto di un percorso intrapreso dal Comune con ISPO (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica), che ha coinvolto ARS (Agenzia Regionale di Sanità) della Toscana, ARPAT e Azienda Usl Toscana Nord Ovest per redigere una fotografia dello stato di salute del territorio.


Il programma inizia alle 16,30 con la presentazione del progetto a cura del sindaco Alessandro Franchi, della direttrice generale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest Maria Teresa De Lauretis e del direttore generale di ISPO Gianni Amunni. Seguono dalle ore 17 l’aggiornamento sui dati relativi alla mortalità e sullo stato di salute della popolazione (a cura di ISPO e ARS), l’inquadramento delle problematiche ambientali (a cura di ARPAT), le attività di prevenzione primaria e secondaria dei tumori (a cura del Dipartimento Prevenzione di ASL Toscana Nord Ovest e Società della Salute Bassa Val di Cecina). Alle 18,10 è prevista la discussione con interventi dei partecipanti, e le conclusioni del sindaco alle 19. 


“Il nostro obiettivo è avere un’analisi accurata e autorevole sulla salute del territorio allo stato attuale – ha detto il sindaco Alessandro Franchi – anche in risposta alle sollecitazioni che ci sono giunte dalle associazioni e dai cittadini. Vorremmo riuscire ad andare oltre le valutazioni sugli aspetti ambientali, ricevendo indicazioni su misure concrete per favorire la salute in senso ampio, come adottare stili di vita e un’alimentazione corretta. Per questo coinvolgeremo nel progetto anche le scuole. Rosignano infatti, per le sue caratteristiche di città- tipo per determinate attività produttive e del territorio, è stata individuata come città laboratorio per la prevenzione oncologica in accordo con l’assessorato alla salute della Regione Toscana. I risultati di questo percorso potranno essere adottati anche in altre realtà regionali e nazionali con situazioni simili. Il 15 ottobre ci sarà quindi un secondo incontro focalizzato sulle proposte per promuovere percorsi sulla salute”.