Spettacoli

Parlare di cinema a Castiglioncello

Tre giorni, da giovedì 23 a domenica 25 giugno, di incontri a tema, mostre e proiezioni fra il Castello Pasquini, la pineta Marradi e Rosignano Solvay

In pineta

Tre giorni di cinema. Al via da giovedì 23 a domenica 25 giugno l'iniziativa Parlare di cinema a Castiglioncello.

Si parte il giovedì alle 18,30 alla Limonaia nel Parco del Castello Pasquini, dove Paolo Mereghetti presenterà la dodicesima edizione della kermess cinematografica, alla presenza dell’ospite d’onore Sonia Bergamasco.

A partire dalle 19,30 verrà inaugurata la mostra fotografica dedicata a ll cinema italiano a Castiglioncello al Centro per l’arte Diego Martelli, in piazza della Vittoria. La mostra, curata da Antonio Maraldi, è stata realizzata grazie all’archivio Click Ciak del centro cinema città di Cesena e consiste in una serie di fotografie scattate su vari set, con protagoniste le diverse madrine venute a Castiglioncello nel corso degli anni. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino alle 23, mentre dal 24 giugno al 3 luglio sarà aperta con orario continuato 17-23.

La sera alle 22 al Cinema Arena “La Pineta” nella Pineta Marradi di Castiglioncello, sarà proiettato il film Fräulein - Una fiaba d’inverno di Caterina Carone, con protagonisti Lucia Mascino in versione montanara scorbutica e solitaria e Christian De Sica che interpreta un personaggio dal carattere e dalle sfumature per lui inconsuete. La regista esordiente Caterina Carone, Lucia Mascino e Cristian De Sica dialogheranno assieme a Paolo Mereghetti venerdì 24 alle 18,30 alla Limonaia.

Lo stesso giorno, la mattina alle 10,30 nella saletta polivalente del Centro Culturale Le Creste, in via della Costituzione a Rosignano Solvay, Antonello Catacchio terrà un seminario di cinema rivolto ad appassionati e studenti con proiezione del documentario Hitchcock/Truffaut di Kent Jones. Mentre alle 22 al Cinema Arena “La Pineta” si terrà la proiezione in anteprima di Tutti vogliono qualcosa, regia di Richard Linklater, la storia di un gruppo di matricole del college, giocatori di baseball, che cercano di farsi strada nel delicato momento che li conduce verso l'età adulta.