Attualità

Oltre 3500 chili di cibo dalla spesa solidale

Questa la quantità raccolta per i bisognosi sabato scorso davanti ai supermercati. Gli alimenti saranno affidati alla struttura Don Bosco

Sono 3557 i chilogrammi di alimenti raccolti nella giornata di sabato scorso per la spesa della Solidarietà che andranno ai bisognosi. Organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con l’associazione “La Sorgente del Villaggio”, l’iniziativa ha mobilitato volontari per tutta la giornata nei punti vendita sul territorio di Conad, Coop e Tuodì.

Tra i 3557 chilogrammi di alimenti acquistati dai clienti e donati dai cittadini ci sono 1451 chilogrammi di pasta e 534 di pomodori, 357 di legumi e 227 di biscotti, seguiti da minori quantitativi di riso, latte, zucchero, tonno e omogeneizzati. Nel complesso il “bottino” raccolto con la spesa è nettamente superiore a quello dello scorso anno (circa 2320 chilogrammi) e in linea con quello del 2015 (3607 Kg.), anche se nel corso degli anni ci sono stati veri e propri record di generosità con oltre 4mila chilogrammi di alimenti donati. 

Nell’arco degli ultimi dodici anni (2006-2017) l’associazione, grazie alla spesa solidale, ha ricevuto in dono oltre 45mila chilogrammi di alimenti, che ha destinato a persone in difficoltà sul territorio. Anche quest’anno chi trova in stato di bisogno può ritirare la spesa raccolta presso la struttura “Don Bosco” in via Gramsci, 84/A a Rosignano Marittimo, gestita dall’associazione.