Attualità

Un team d'imprese per puntare sul turismo

L'ufficio turistico di Marina Cala de’ Medici avrà un nuovo sistema di informazione e accoglienza curato da degli specialisti

Un nuovo sistema di informazione e accoglienza turistica curato da un team di imprese risultate vincitrici del bando comunale. Così si migliora l'ufficio turistico Cala de' Medici.

Il nuovo gestore e il sistema dell’offerta integrata sono stati presentati sabato scorso al porto di Rosignano dal sindaco Alessandro Franchi, dall’assessora al turismo e commercio Licia Montagnani e da Federico Fulceri del Raggruppamento Temporaneo di Imprese affidatarie della gestione (composto da: ITouch&Tour srl - Cecina, capofila, A1 di Squarcia Marco e C. Sas - Cecina, Coopervativa Itinera - Livorno e Cooperativa sociale Il Cosmo - Rosignano), alla presenza degli assessori Daniele Donati, Veronica Moretti, Margherita Pia, di rappresentanti delle Pro Loco, del Porto di Rosignano e delle associazioni di settore.

“Questo percorso aggiunge alla conoscenza del territorio delle Pro Loco un team privato che si occuperà di marketing territoriale, di offerte commerciali e di sviluppo del web - ha affermato l’assessora al turismo - in modo da proporre al turista ciò che c’è di più bello sul territorio”.

Per rendere il territorio più attrattivo il nuovo gestore (l’incarico è per 18 mesi fino al 6 febbraio 2018) metterà a disposizione la propria rete – solo ITouch&Tour riunisce circa 380 imprese – e farà investimenti, come dei totem interattivi da sistemare in punti strategici, che riporteranno l’offerta completa del territorio anche in inglese e tedesco. “Faremo servizio di biglietteria per i musei, pacchetti per turismo enogastronomico, per l‘offerta culturale, e collaboreremo con le Pro Loco e le associazioni” ha detto Fulceri (ITouch&Tour).

Il percorso sarà definito a settembre in un tavolo congiunto con il nuovo gestore, l’amministrazione e le associazioni interessate.

“Vogliamo aumentare la qualità e la promozione turistica – ha affermato il sindaco – questi sono servizi aggiuntivi per aumentare le presenze e rafforzare l’offerta: oltre la prima accoglienza che fanno le Pro Loco ci sarà questo servizio in più. Iniziamo dal porto perché è la realtà commerciale e imprenditoriale più importante sotto questo aspetto”.

L’ufficio turistico del porto sarà aperto tutto l’anno, tutti i giorni per il mese di agosto (ore 9-13, 16-20,30 e 21-24) e di settembre (ore 9,30-12,30, 16-19,30, di sera nei weekend).