Sport

Nasce il tavolo permanente per lo sport

Il nuovo progetto ha come obiettivo la formazione sportiva sul territorio per migliorare allenatori, dirigenti, atleti e genitori

Foto d'archivio

Il Comune di Rosignano Marittimo e l’Agenzia per lo Sport di Rosignano danno vita al progetto 1..2..3..Sport ! Tavolo Permanente di Formazione sportiva a Rosignano, che coinvolge scuole e associazioni sportive del territorio

Il progetto ha lo scopo di elevare i livelli di formazione di dirigenti, tecnici e genitori che operano nelle associazioni, per garantire standard più efficaci di preparazione e sicurezza. Il tavolo intende diventare un punto di riferimento del territorio e un luogo di incontro per i bisogni formativi in ambito sportivo, per la partecipazione e la consapevolezza su temi importanti quali l’economia e la sicurezza. Parteciperanno al tavolo le scuole del 1° e 2° Circolo Didattico, le scuole secondarie di secondo grado, le associazioni sportive e l’Agenzia per lo Sport di Rosignano. Il programma di attività prevede la formazione di operatori BLS-D (autorizzati all’uso di defibrillatori) per la scuole e le associazioni sportive, incontri con gli studenti per la sensibilizzazione sui problemi di carattere sportivo e sanitario, seminari su sicurezza e materie fiscali per la associazioni sportive. 

E’ prevista inoltre la creazione di una Borsa sportiva per promuovere l’accesso allo sport di base, in collaborazione con i servizi sociali ed educativi del Comune, e l’attivazione di convenzioni per fornire servizi alle associazioni sportive e supportarle nell’applicazione degli adempimenti di legge (manutenzioni, controlli, ecc). Il progetto è cofinanziato dal Comune e dall’Agenzia per lo Sport tramite la ricerca di contributi di soggetti del territorio, inizierà a dicembre 2016 e terminerà a giugno 2017. 

“Siamo soddisfatti di questa importante sinergia tra la scuola, il mondo dello sport e il territorio - ha affermato l’assessora allo sport Licia Montagnani – ci conferma il valore di uno strumento innovativo come l’Agenzia per lo Sport, che funge da collegamento tra l’Amministrazione Comunale, le associazioni sportive e i cittadini, e promuove il valore aggregativo e sociale dello sport sul territorio”.