Cronaca

Muore noto pittore

Gianfranco Biagini aveva 81 anni, era residente a Gabbro ed era nato a Livorno. Ha allestito circa 150 mostre sia in Italia che all'estero

Alcune opere di Biagini

Il Comune di Rosignano Marittimo ha espresso cordoglio per la scomparsa del pittore Gianfranco Biagini, residente al Gabbro. Biagini, nato a Livorno nel 1936, si era trasferito da giovane al Gabbro dove ha trascorso tutta la vita lavorando nella macelleria di famiglia e dedicandosi con impegno assiduo e appassionato all’arte. 

Era pittore figurativo, con un talento sbocciato precocemente a tredici anni, che aveva portato avanti quotidianamente seguendo la lezione della pittura macchiaiola di derivazione labronica. 

“Ho dipinto la mia storia giorno per giorno, la pittura è stata la mia compagna durante il viaggio – diceva di sé - un altro mio desiderio è poter lasciare anche se piccola una traccia del mio passaggio su questa terra”. 

Biagini che ha un figlio, Maurizio, anch’egli pittore che si ispira alla Pop art, ha lasciato infatti numerosi segni del suo operato in sedi pubbliche come la stessa chiesa del Gabbro e la collezione d’arte del Mambo Museo d’arte moderna di Bologna, e in raccolte private, così come ha allestito circa 150 mostre personali in Italia e all’estero. 

“Nell’immediatezza di questa triste notizia – ha detto il sindaco Alessandro Franchi - il mio pensiero va a Luana, Cinzia e Maurizio, che ha condiviso con il padre la grande passione per la pittura. L’Amministrazione Comunale e tutta la comunità di Rosignano si stringono intorno alla famiglia nel ricordo dell’uomo e dell’artista”.