Attualità

"Mostra di Modì? Occasione persa per Rosignano"

Parole dure quelle di Bini: "Da decenni sento parlare di destagionalizzazione e poi non cogliamo al volo un evento internazionale così vicino a noi"

Paolo Bini, di Rosignano Migliore è intervenuto per parlare di quella che ritiene un'occasione persa per Castiglioncello e Rosignano.

Bini far riferimento alla Mostra che Livorno ha dedicato ad Amedeo Modigliani: "Da decenni (più o meno da quando mi occupo di Turismo.. cioè da sempre nella mia vita professionale) sento parlare di destagionalizzazione, di alternative al Turismo solo Balneare, di sviluppare il Turismo Culturale, Naturalistico, Enogastronomico, Esperienziale ecc. e chi più ne ha più ne metta. Magiche parole e ricette che si ripetono in innumerevoli convegni, in scontati ed opportunistici discorsi di espertoni che spesso non hanno mai lavorato professionalmente nel Turismo e da sindaci ed assessori con zero esperienza e competenza nel settore Turistico". 

"La Mostra di Modigliani a Livorno (finalmente una cosa ben fatta, complimenti al Comune di Livorno) è l'emblema di quanto pressapochismo ed inefficienza ci sia invece nella Promozione e nel Marketing Turistico a Rosignano. Un serio management Turistico locale avrebbe colto al volo l'importante evento internazionale creato a soli 20 chilometri da noi, organizzando e promuovendo eventi collaterali: mostre, spettacoli, manifestazioni promozioni ed offerte ricettive ed enogastronomiche in tema per le decine di migliaia di turisti che andranno a Livorno a visitare la mostra di Modigliani". 

"Oltretutto - ha concluso Bini - i temi giusti non mancherebbero di certo: i grandi Pittori di Castiglioncello, il Castello Pasquini, i panorami delle Frazioni Collinari e potrei continuare.Purtroppo nessun Amministratore o Imprenditore Turistico nostrano ci ha pensato. Una occasione per far giungere anche da noi i visitatori della mostra Livornese non sfruttata e malamente persa. La destagionalizzazione si fa a fatti e non a parole".