Attualità

Amianto, archiviato il procedimento

Si scrive la parola fine sul procedimento a carico del Comune. La scuola materna di Nibbiaia fu chiusa nel 2012 per il ritrovamento di residui

Un'aula di una scuola materna (foto di Mirko Melai)

Con decreto di archiviazione del 20 gennaio 2016 il giudice Ottavio Mosti del tribunale di Livorno ha messo fine alla vicenda giudiziaria relativa alla Scuola Materna “Una finestra sul mondo” di Nibbiaia.

Il 19 marzo 2012 la scuola era stata chiusa a seguito del ritrovamento di residui di amianto nella struttura e nel cortile ed il Comune di Rosignano Marittimo ha trasferito le attività nella Scuola Elementare Silvestro Lega di Gabbro, in vista delle indagini e dei lavori di bonifica e ristrutturazione del plesso scolastico. Il 15 settembre 2014, dopo oltre due anni di lavori, l’edificio è stato messo in completa sicurezza ed i bambini sono potuti rientrare nella struttura. Sul caso, spesso riferito in modo strumentale e con toni allarmistici, è stata aperta anche un’indagine penale dalla Procura di Livorno, che ha finalmente trovato conclusione. Infatti, il GIP ha riconosciuto l’insussistenza di evidenze penali, chiudendo in maniera definitiva la vicenda. “La sentenza – ha commentato il vicesindaco Daniele Donati - conferma come l’Amministrazione comunale abbia operato per garantire il massimo della sicurezza ai bambini ed ai lavoratori che frequentano il plesso di Nibbiaia”.