Attualità

Il formaggio a maggio è tradizione

Proseguono gli appuntamenti del Mangiaingiro 2016, l'iniziativa enogastronomica del Comune alla scoperta della cultura popolare

La quarta tappa si intitola Maggio Formaggio

Arriva la quarta tappa del MangiainGiro 2016 che sta animando ogni fine settimana le frazioni del Comune di Rosignano Marittimo con eventi enogastronomici che parlano anche di storia, cultura popolare e tradizioni locali: Maggio Formaggio si svolgerà sabato 28 e domenica 29 a Castelnuovo della Misericordia.

Nella piazza di Castelnuovo saranno allestiti vari stand di prodotti locali e regionali, palchi per la musica e gli show cooking, distribuiti i cestini pic-nic, con animazione per i bambini.

Gabbro e Nibbiaia partecipano con stand personalizzati per far conoscere le realtà di ristorazione, culturali e di attrazione turistica che sempre più si stanno sviluppando nelle bellissime colline del Comune di Rosignano Marittimo. A tale scopo sono state organizzate e collegate all'evento due passeggiate storico-culturali per ricordare le antiche transumanze dei pastori che attraversavano la valle del Riardo e la Strada del Mille con le loro greggi.

Domenica alle 10 ritrovo in piazza a Castelnuovo per ArcheoTrekking con Edina Regoli, direttrice del Museo Civico Archeologico, e Alessandra Potenti, ricercatrice e storica, per un giro nel paese alla scoperta della storia di Castelnuovo.