Attualità

Macellazione suini e ovini anche a casa

I limiti per famiglia: un bovino, oppure due vitelli, o cinque suini grandi, venti suinetti, venti agnelli o capretti o dieci ovini adulti

Dal 1 novembre al 28 febbraio i cittadini possono effettuare la macellazione di suini ed ovini negli impianti di macellazione o nel proprio domicilio, ad esclusivo consumo domestico privato.

Il provvedimento n. 001/2016 emesso dalla Azienda Usl 6 indica i limiti e le modalità per effettuare la macellazione delle carni, in modo che vengano rispettate tutte le regole per l’igiene e la sicurezza dei consumatori.

"La macellazione - hanno spiegato dal Comune - potrà eseguirsi per animali di specie bovina, solipedi, suini ed ovicaprini per un numero massimo di 1 Ugb (Unità Equivalenti Bovino: 1 bovino, oppure 2 vitelli, o 5 suini grandi, o 20 suinetti, o 20 agnelli/capretti oppure 10 ovini/caprini adulti) a famiglia per anno. Nella zona della Bassa Val di Cecina i cittadini interessati alla prenotazione dell’accertamento sanitario ispettivo devono presentare la relativa modulistica (contenente le generalità, il luogo e la data di macellazione) a Cecina, presso il SUP - Sportello Unico Prevenzione in via Savonarola 82 o il Presidio Ospedaliero in via Montanara, oppure a Rosignano Solvay nel Centro socio-sanitario di via Aldo Moro".

"Al momento dell’accertamento sanitario ispettivo - hanno concluso dal municipio - dovrà essere esibita copia della domanda, debitamente validata dalla struttura presso la quale è stata effettuata la prenotazione, e l’attestazione dell’avvenuto pagamento in base alle tariffe previste. Si ricorda inoltre che la visita si riterrà evasa previa presentazione al veterinario incaricato, in apposito contenitore, dell’intera corata, o di alcune parti a seconda dell’animale da macellare, per esser sottoposto all’esame trichinoscopico obbligatorio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.usl6.toscana.it".