Attualità

L'ora della Terra, si spengono le luci

L'iniziativa del Wwf per un uso più intelligente dell'energia è stata sposata dall'amministrazione. Un'ora di buio in piazza del mercato e al castello

Il Comune di Rosignano Marittimo ha aderito all’evento di sabato 25 marzo promosso dal Wwf Earth Hour/L’ora della terra per la sensibilizzazione al cambiamento climatico

Si tratta di un’iniziativa di richiamo planetario all’uso intelligente dell’energia e all’abbattimento dei gas terra, che è giunta all’undicesima edizione, coinvolgendo finora circa 7.200 enti locali in tutto il mondo, di cui 1.300 solo in Italia.

L'amministrazione concorre alla sensibilizzazione del territorio con lo spegnimento per un’ora, dalle 20,30 alle 21,30, di tutte le luci del servizio pubblico in piazza del Mercato a Rosignano Solvay e al castello di Rosignano Marittimo (comprese le luci di via del Castello e via delle Grotte).

Wwf Italia infatti, seguendo la Strategia europea per l’adattamento ai cambiamenti climatici, sta per pubblicare il report Caring for our soil (aprile), in cui punta sul concetto di adattamento, inteso come un insieme di azioni tese a circoscrivere il più possibile gli effetti dei mutamenti climatici sulle comunità e l’ambiente. Mitigazione delle emissioni - riduzione dell’uso dei combustibili fossili, in particolare carbone, e incremento di energie rinnovabili – e adattamento sono dimensioni complementari, che grazie ad “Earth Hour” oggi sono considerati due aspetti inscindibili per intervenire sul contenimento dei cambiamenti climatici.