Attualità

Le immagini per il sito? Le inviano i cittadini

L'assessore Licia Montagnani rivolge un appello su Facebook. Ma la raccolta degli scatti, donati spontaneamente, causa anche qualche malumore

Licia Montagnani (foto dal profilo Fb)

"Devo chiedere il Vostro aiuto... sta prendendo forma il nuovo sito di turismo, cultura e sport del nostro Comune. Sarà importante per il nostro sviluppo turistico e diventerà un buon strumento comunicativo di eventi, mostre e spettacoli". Il suo appello, l'assessore Licia Montagnani, lo lancia direttamente su Facebook. Lo scopo è quello di raccogliere materiale fotografico per corredare il nuovo spazio web che dovrebbe vedere la luce a febbraio.

"Sarà collegato chiaramente a tutti i social e ai siti turistici di promozione nazionali e esteri - spiega Montagnani. - Ci servono foto belle in alta risoluzione di tutte le frazioni, del mare, delle colline e delle nostre cose più belle". Insomma, il desiderio è quello di raccontare il territorio per immagini, coinvolgendo i cittadini: "Poichè siete tutti molto bravi a cogliere immagini suggestive - prosegue l'assessore - chiedo il vostro aiuto per costruire insieme un sito bello e attraente che conterrà rubriche e contenuti in cui tutti potranno partecipare ed interrelazionarsi".

 Montagnani chiede di inviare le immagini al suo indirizzo mail: l.montagnani@comune.rosignano.livorno.it

L'iniziativa ha riscosso subito un discreto interesse, ma ha acceso anche qualche malumore. Qualcuno fa notare all'assessore che con le immagini ci lavora: "Quando, come sulla pagina Fb, le foto circolano liberamente sono contento di condividerle con tutti - fa notare un utente nei commenti al post dell'assessore. - In questo caso, visto che ci sarà sicuramente stato qualcuno che ha vinto l'appalto per tirare su il sito, sarebbe stato utile prevedere una parte di spesa anche per la produzione o acquisto delle foto necessarie per arricchirlo. Lo dico con estrema tranquillità: io con le foto del territorio a volte ci "lavoro" e faccio pagare ai clienti un prezzo. Non troverei quindi giusto nei loro confronti darle via gratuitamente per un Lavoro".

Da parte sua, Montagnani spiega: "Come da capitolato del bando le foto sono a nostra cura come pure il materiale informativo da divulgare. Mi sembrava carino che ci fosse anche il coinvolgimento di chi il territorio lo abita e lo vive, ma non volevo certo interferire con interessi di lavoro".