Attualità

L'arte al servizio del Mediterraneo

Il progetto di Paolo Solei vuole unire le menti creative dei paesi che si affacciano sul nostro mare per rafforzare il confronto pacifico fra i popoli

Foto dal profilo Facebook di Paolo Solei

Una grande mostra che sia anche un laboratorio collettivo, un crogiolo di idee, arte e cultura per celebrare il Mediterraneo e le sue storie: civiltà a confronto, crocevia di scambi, teatro di speranze e di tragedie.

MediTerrART nasce con questo scopo. Dietro alla genesi del progetto, alla sua prima edizione, c'è Paolo Solei, un artista toscano che dipinge, illustra, realizza opere d’arredamento in legno e ceramica.

Questa estate, alla Marina Cala de’Medici, sarà presente con le sue creazioni e con l’idea di aprire un confronto per la realizzazione del progetto aperto al contributo di tutti. MediTerrART sta per: Mediterraneo Terre per l’arte.

Con il supporto di associazioni, fondazioni eistituzioni, l’obiettivo è quello di creare una rete di relazioni operative tra artisti e creativi dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L'auspicio di Paolo Solei è che dal lavoro di tanti "laboratori mediterranei" possa nascere un evento annuale che contribuisca all’evoluzione della splendida, complessa identità artistica mediterraneae e soprattutto al rafforzamento del confronto pacifico e dell’amicizia tra propoli e culture.

"Questo progetto non si propone di creare un ulteriore evento a carattere internazionale dove ci si confronta sulle problematiche collegate alle migrazioni, alle modalità di gestione dei flussi e dei processi di integrazione - spiega Paolo Solei - e neanche un laboratorio teorico. Esistono già moltissime occasioni di questo tipo. MediTerrART vuole essere una occasione collettiva per realizzare e presentare concretamente opere d’arte da parte di artisti e creativi dei paesi del Mediterraneo o che convergono nei paesi mediterranei".

"Nel primo anno la mostra MediTerrART sarà ospitata da una località che sarà definita dagli organizzatori e quindi già in fase di progetto - prosegue l'artista. - Successivamente saranno selezionale candidature anche diverse". Per almeno tre anni sarà comunque realizzata in una una località italiana. Il motivo è semplice: "L’Italia svolge e svolgerà sempre un ruolo centrale per l’accoglienza e il “traghettamento” verso l’”altrove”. L’Italia ha avuto ed ha una indiscutibile propensione a favorire la creatività e la produzione artistica".

MediTerrART durerà due o tre mesi e sarà la cornice dove saranno realizzati eventi prodotti dal lavoro collettivo. La stessa mostra sarà un Laboratorio e uno strumento di produzione artistica. Quindi: saranno esposte opere d’arte, illustrazioni; saranno presentati libri senza parole. In questo contesto ci saranno concerti, rappresentazioni teatrali, saranno presentate e raccontate storie, poesie. La mostra rappresenterà anche il laboratorio che progetterà l’edizione successiva.

Dal 24 giugno al 7 luglio Paolo Solei esibirà una mostra personale dal titolo Estati Mediterranee nella galleria d'arte InVILLA. Dal 9 luglio al 2 settembre, nella Torre della Marina Cala de’ Medici, sarà presentato il progetto MediTerrART Mediterraneo Terre per l’Arte.