Attualità

Laboratorio dei saperi, via alla coprogettazione

Giovedì 15 settembre al centro culturale Le Creste è in programma il primo incontro pubblico sull'innovazione e la rigenerazione urbana

Le Creste

Inizia la coprogettazione del laboratorio dei saperi che sorgerà nella ex biblioteca di via del Popolo: giovedì 15 settembre alle 17 il centro culturale Le Creste (sala conferenza) ospita il primo incontro aperto al pubblico sull’innovazione sociale e la rigenerazione urbana, promosso dal Comune di Rosignano nell’ambito del Progetto di Innovazione Urbana.

L’obiettivo è progettare insieme ai cittadini un nuovo spazio creativo e propositivo, dove possano confluire i saperi del territorio e dare nuovo impulso alla comunità.

Innova Lab dei Saperi è il nome di questo laboratorio dove giovani e anziani potranno scambiare le proprie conoscenze nel campo della tecnica e della produzione artigianale e non solo, sperimentare tecnologie digitali e tecniche più classiche, promuovere la continuità di antichi mestieri. Nella stessa struttura si creerà uno spazio per il coworking – il lavoro condiviso in un ambiente comune - delle associazioni del territorio, un luogo aperto al confronto, al dialogo e alla collaborazione tra importanti attori della società.

Lo spazio, appositamente progettato, potrebbe anche essere utilizzato come vero e proprio luogo di cowork per i professionisti, specialmente giovani, che possono avere il vantaggio di una sede fuori casa senza bisogno di sostenere oneri per l’affitto di un ufficio.

Per offrire spunti alla progettazione di Innova Lab dei Saperi all’incontro di giovedì interverranno 4 importanti realtà toscane che hanno lavorato sull'innovazione sociale e la rigenerazione urbana: Coworkeria di Massa, Multiverso di Firenze, l'Associazione Pisa Folk di Pisa e l'Associazione WE di Arezzo. La loro presenza sarà preziosa per uno scambio d’idee e per programmare gli interventi che saranno realizzati nel laboratori odi Rosignano. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati e vogliono fornire un contributo ad un importante intervento infrastrutturale sul territorio.