Cronaca

La fornace supera i parametri e dà lo stop

L'Arpat è intervenuta nell'azienda di Gabbro rilevando lo sforamento dei limiti di ossido di carbonio e carbonio organico totale

Accertato dai tecnici ARPAT il superamento dei limiti di emissione del forno di cottura della fornace Donati Laterizi. 

A seguito di ripetute segnalazioni per maleodoranze da parte di cittadini della frazione del Gabbro pervenute dal 27 novembre al 1 dicembre, il Dipartimento ARPAT di Livorno ha svolto una intensa attività di controllo da domenica 27 novembre fino a martedì 6 dicembre. 

Gli odori percepiti erano acri, come di bruciato.

I tecnici ARPAT hanno effettuato sopralluoghi presso la zona interessata dai cattivi odori e contestualmente hanno effettuato ispezioni in più giorni presso gli impianti di produzione della fornace Donati Laterizi al Gabbro nel Comune di Rosignano Marittimo.

Gli operatori dell'Agenzia hanno effettuato dal 2 al 6 dicembre, con un autolaboratorio mobile, un monitoraggio delle emissioni del forno di cottura. La misura degli effluenti del forno ha permesso di accertare un superamento dei limiti emissivi dei parametri CO (ossido di carbonio) e COT (carbonio organico totale) - entrambi indicatori di una combustione incompleta; il superamento è rientrato nella giornata di martedì 6 dicembre, a seguito di interventi messi in atto dalla ditta per ripristinare il funzionamento dell'impianto di abbattimento (post-combustore) e procedere al cambio di produzione del mattone classico senza aggiunta di fango da cartiera.

Dopo alcuni giorni di produzione la ditta, però, ha constatato che i mattoni prodotti senza aggiunta di fanghi di cartiera uscivano danneggiati dall'essiccatoio ed ha comunicato agli Enti aver interrotto la produzione da domenica 11 dicembre e di aver proceduto allo spegnimento del forno di cottura e alla fermata del PostCombustore.

A seguito di quanto verificato da ARPAT la ditta provvederà ad eseguire una manutenzione straordinaria dell'impianto di abbattimento, per ripristinare il corretto funzionamento, prima di procedere ad un nuovo riavvio dell'impianto.