Attualità

Internet, la banda si allarga

Sono tre gli interventi finanziati dalla Regione. Riguardano le zone di Nibbiaia, Chioma e Mazzanta. L'obiettivo è azzerare il digital divide

La banda larga raggiunge la Mazzanta

Grazie all'attuazione del Piano Nazionale Banda Larga, da alcuni giorni è arrivata anche in zona Mazzanta l'Adsl 20 Mega: la Regione Toscana e il Ministero dello sviluppo economico stanno finanziando la copertura dei servizi di connessione nelle zone a fallimento di mercato, ovvero non appetibili per l’investimento degli operatori telefonici. 

L’obiettivo è quello di azzerare il digital divide che ancora esiste in alcune zone della Toscana, realizzando l’ammodernamento degli impianti già esistenti, l'installazione di nuovi apparati stradali a ingombro ridotto e scavi per la posa di fibra ottica effettuati con tecnologie innovative a minimo
impatto ambientale.

In particolare, nel comune di Rosignano Marittimo gli interventi finanziati dalla Regione sono tre e riguardano le zone di Nibbiaia, in cui l’intervento è stato completato a fine 2015, della Mazzanta, attiva da pochi giorni, e di Chioma, ancora in fase di completamento. Inoltre, Telecom, sempre all'interno del Piano Nazionale, sta intervenendo con collegamenti in fibra ottica, sulle frazioni di Rosignano Solvay e Castiglioncello.

“In località Mazzanta - dichiara l’Assessore all’Innovazione Veronica Moretti - il servizio Adsl era quasi indispensabile, considerato che molte attività ricettive avevano seri problemi lavorativi dovuti a questo limite di connessione. Nella nostra era globale non possiamo più prescindere da internet, per questo la presenza della banda larga crea sviluppo, offre più possibilità di allargare attività commerciali, anche turistiche, e favorisce l'iniziativa privata''.