Cronaca

In balia delle onde su una piccola barca

I tre giovani per gioco erano saliti a bordo sul relitto trovato sulla spiaggia di Vada. Trascinati a largo, li ha salvati la Guardia costiera

La piccola imbarcazione usata dai ragazzi

Tre giovani quattordicenni di Vada sono stati salvati nel pomeriggio di ieri in mare dalla Guardia Costiera di Livorno.

I ragazzi hanno trovato sulla spiaggia di Vada una piccola barca e per gioco l'hanno trascinata in acqua, montandovi a bordo, senza fare i conti con la mancanza di mezzi per poterlo manovrare e soprattutto con la forza del vento che in quel momento spirava da terra verso il largo e che in pochi minuti li ha portati a mezzo chilometro dalla costa.

Una loro giovane amica, resasi conto della situazione ha dato l’allarme chiamando il numero di emergenza della Guardia costiera 1530, chiedendo soccorso alla sala operativa della capitaneria livornese che ha immediatamente inviato una motovedetta. Anche il personale dell’Ufficio locale marittimo di Vada, informato dell’allarme, è accorso sul posto, coordinando da terra le operazioni, integrate dall’intervento di un motopeschereccio locale, partito dal porto di Vada.

L’imbarcazione da pesca ha raggiunto il piccolo natante poco prima dell’arrivo della motovedetta partita da Livorno, prendendo a bordo i giovani, tutti in buone condizioni di salute ma spaventati per l’esperienza vissuta. Peschereccio e motovedetta hanno condotto i ragazzi in porto dove ad attenderli erano giunti alcuni dei loro genitori oltre che il personale militare Guardia Costiera di Vada.

La Guardia Costiera di Livorno ricorda l’importanza del numero gratuito di emergenza in mare 1530, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale.